La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. G. Faravelli” di Stradella è nato dall’aggregazione, avvenuta negli anni 2003 - 2006, di tre distinte scuole operanti da tempo nel territorio di Broni e Stradella: il preesistente Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Faravelli" di Stradella, la sezione scientifica del Liceo Classico "Foscolo" di Pavia, con sede a Broni, e la sezione staccata dell'IPSIA Calvi di Voghera sita a Stradella. La fusione di queste diverse realtà è scaturita dalla necessità, sentita sia dal mondo della scuola che dagli amministratori locali, di dotare il territorio di un'istituzione autonoma in grado di rispondere alle attese di un'utenza diversificata con un ampliamento dell'offerta formativa attraverso l'aggregazione e il potenziamento delle agenzie formative già operanti sul territorio. Si è così costituito un soggetto nuovo che, pur nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse storie che hanno caratterizzato la vita dei tre istituti oggi aggregati, rappresenta la sintesi tra le esperienze formative maturate nel passato e l’esigenza d’innovazione richiesta da una società sempre più complessa, anche in raccordo con gli altri soggetti operanti sul territorio (istituzioni scolastiche, enti locali, aziende, terzo settore).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.